Menu

Il ciclo mitologico irlandese e la mitologia celtica

In Stock

 18.00
Confronta
COD: ISBN: 9788898996414 Categoria:

Product Description

Uno dei documenti maggiormente citati sulla religione Celtica è un brano del De bello gallicodi Cesare in cui il conquistatore della Gallia racconta quali sono, secondo lui, le principali divinità dei popoli che ha sconfitto in quella contrada:

“La divinità da loro più venerata è Mercurio. Le immagini più frequenti sono le sue; egli è considerato l’inventore di tutte le arti, la guida nei viaggi e nei cammini, e gli è attribuito un grandissimo potere per i guadagni e i traffici. Dopo di lui venerano Apollo, Marte, Giove e Minerva. Su questi dèi la loro opinione non è molto diversa da quella degli altri popoli: Apollo è il guaritore, Minerva l’iniziatrice delle arti e dei mestieri, Giove il reggitore dei cieli e Marte il signore delle guerre. A quest’ultimo, allorchè decidono d’intraprendere una guerra, consacrano abitualmente il futuro bottino…”.

Se prendiamo alla lettera questo testo, sembrerebbe che i Galli abbiano venerato cinque dèi quasi identici alle grandi divinità romane: Mercurio, Apollo, Marte, Giove e Minerva. La differenza sarebbe consistita solo nei nomi. Questa ipotesi sembra confermata dalle iscrizioni romane, in cui i nomi gallici vengono accostati ai nomi degli dèi romani come attributi o per apposizione. Prima di trarre una qualsiasi conclusione dal succitato brano di Cesare e dalle iscrizioni menzionate o da documenti analoghi, è indispensabile determinarne esattamente il senso…

Informazioni aggiuntive

Autore

Casa Editrice

X